RHAPSODY IN BLUE
La serata presenta un programma con tre importanti lavori novecenteschi eseguiti dal duo pianistico Lukas Geniušas e Anna Geniushene, proposti nelle versioni per due pianoforti: la Cuban Overture e la Rapsodia in blu di George Gershwin e le Danze sinfoniche op. 45 di Sergei Rachmaninov.
Il pianista russo-lituano Lukas Geniušas si è affermato come uno degli artisti più accattivanti e particolari della sua generazione, collezionando importanti riconoscimenti in concorsi internazionali.
Apprezzato per la sua «brillantezza e maturità» (The Guardian), tiene recital nelle più prestigiose sale in tutto il mondo, è ospite regolare nei maggiori festival internazionali e collabora inoltre con alcune tra le più importanti orchestre sinfoniche, sotto la bacchetta di affermati direttori.
La pianista moscovita Anna Geniushene si è formata al Conservatorio Čajkovskij di Mosca e ha vinto nel 2022 il secondo premio al prestigioso Concorso Van Cliburn. Si è esibita in molte sale da concerto rinomate a Mosca, Zwickau e Berlino e ha sviluppato una particolare dedizione alla musica da camera, compreso il repertorio pianistico che esegue in duo con il marito Lukas Geniušas.